
Partecipare alle fiere in ogni campo produttivo e ad ogni livello aziendale risulta essere molto utile per farsi conoscere e sviluppare il proprio business, purtroppo spesso non basta esserci per attirare l’interesse delle persone che partecipano all’evento.
La prima cosa da fare quando si partecipa ad un evento fieristico, è creare attrazione verso il tuo stand in modo da poter esporre il tuo progetto e comunicare la validità di ciò che offri.
Attrarre potenziali clienti però, può non essere così semplice, ma grazie alla multimedialità si può creare un livello di comunicazione molto interessante.
Durante gli eventi la concorrenza è spietata, centinaia di espositori cercano di portare a sé il maggior numero di persone, il pubblico passa davanti agli stand ed hai pochi secondi per attirare la loro attenzione, convincerli a fermarsi e ascoltarti, come fare?
Come attrarre i potenziali clienti
Prima di pensare a vendere prodotti o fidelizzare clienti, si deve progettare una strategia che moviti il pubblico a fermarsi al tuo stand, ascoltare ascoltare quello che hai da dire e da offrire.
Per fare questo devi rendere visibile e interessante il tuo stand fieristico, per farlo puoi sfruttare le moderne tecnologie multimediali.
In ogni evento fieristico regna sovrana la confusione, il pubblico è esposto ad una quantità di stimolazioni continue che provengono da ogni angolo del padiglione.
Le persone che partecipano all’evento si trovano in una situazione di oppressione ed alzano un muro tra loro e gli espositori. L’unico modo per convincerli ad abbassare la barriera creata è dare loro una motivazione convincente, qualcosa di diverso che tocchi interesse ed emozioni.
A questo punto bisogna chiedersi cosa sia meglio fare per dare alle persone ciò che cercano? Vogliono essere sorpresi, vogliono crerare nuovi rapporti lavorativi?
La creazione di una brand experience che si concentra su di loro e qualcosa di molto interessante ed utile da creare per raggiungere i risultati sperati.
Intrattenere con strumenti interattivi
Una dimostrazione pratica della funzionalità ed efficacia di ciò che si offre, è sempre più convincente di mille teorie.
Per ottenere risultati ottimali si possono sfruttare i più moderni supporti multimediali che permettono di mostrare, a ciclo continuo, ciò che si offre nel proprio stand.
Via libera quindi a maxischermi con video dimostrativi, monitor touch screen interattivi, totem con possibilità di interagire in diversi modalità.
Grazie all’utilizzo dei più moderni dispositivi si può riuscire a coinvolgere i partecipanti alla fiera creando con essi un percorso emotivamente coinvolgente e farli entrare in un viaggio emozionale unico.
Questo genera in ogni spettatore una memoria positiva del brand che rappresenti, tale ricordo potrà continuare ad esistere anche successivamente all’evento.
Non ha importanza vendere o stipulare contratti durante l’evento, anche se è sempre positivo portare a casa dei risultati concreti, ma lasicare il segno nel pensiero di chi è passato dal tuo stand.
I risultati di tale ricordo si potranno concretizzare, nel futuro, in acquisti, contratti, partnership di successo.
Realtà aumentata e gamification
Presentare il tuo prodotto in modo innovativo utilizzando la realtà aumentata, è un metodo sicuro per creare interesse nelle persone.
Passando davanti al tuo stand non potranno resistere al desiderio di provare questo nuovo modo di vivere in una dimensione parallela.
Basterà puntare il proprio smartphone verso un oggetto e si materializzeranno i tuoi prodotti come fossero reali, con animazioni utili e interessanti.
Nello stesso modo, i potenziali clienti, possono accedere ad ulteriori informazioni visualizzando video e schede multimediali dettagliate.
Si possono creare giochi multimediali, veri e propri videogame in cui si evidenzia l’utilità del prodotto o del servizio attraverso le attività ludiche, che attraggono sempre, divertendo le persone di tutte le età e stato sociale.
Le nuove tecnologie multimediali hanno aperto nuovi orizzonti nella comunicazione e nel marketing che, sfruttati al meglio, possono attrarre molti potenziali clienti verso la tua azienda.
Naturalmente questo non basterà ad ottenere risultati, l’interazione umana è ancora essenziale per raggiungere risultati concreti, ma l’uso della tecnologia e della mutimedialità possono dare una grande mano per raggiungere gli obiettivi.