Quali sono le più importanti fiere internazionali che si svolgono a Parigi

Quali sono le più importanti fiere internazionali che si svolgono a Parigi

Parigi è la capitale francese, capace di racchiudere al suo interno una lunga serie di anime. Uno dei punti di forza di questa autentica metropoli europea è senz’altro rappresentato dalle sue fiere internazionali che la rendono sempre più prestigiosa e da visitare assolutamente.

Diamo un’occhiata ad alcuni eventi da non perdere per coloro che amano questa città e manifestano tutta l’intenzione di scoprirla in ogni sua singola sfaccettatura.

Festival Mondial du Cirque de Demain

Iniziamo da questa kermesse circense che si tiene alla fine di gennaio, a cadenza annuale. L’evento si svolge presso la Pelouse de Reuilly, sulla suggestiva cornice del bosco di Vincennes. Protagonisti sono numerosi artisti molto giovani che provengono da ogni angolo del mondo. I campioni in erba si sfidano in una serie di competizioni e conquistano le stesse medaglie dei tipici Giochi Olimpici, con diverse discipline specifiche nelle quali è possibile cimentarsi. Ad ogni modo, si ha a che fare con veri e propri professionisti della giocoleria, dell’acrobazia, dei giochi di prestigio, dell’illusionismo e così via. Uno spettacolo che può rivelarsi davvero sorprendente.

La Foire du Trône

In questo caso, la location è pressoché la stessa del Festival du Cirque de Renain, ossia la Pelouse de Reuilly. Questa iniziativa si svolge tra i mesi di aprile e maggio, sempre a cadenza attuale. In questo caso, stiamo parlando di un luna park ricco di attrazioni soprattutto per i più piccoli, dove però anche i genitori hanno la possibilità di divertirsi riscoprendo i lati positivi della loro infanzia. Ci sono giostre a volontà, percorsi all’insegna del brivido, montagne russe non adatte ai deboli di cuore. Inoltre, il parco è una sede ideale per ospitare eventi di qualsiasi genere, tra i quali spicca un Carnevale ricco di grandi sorprese.

La Festa della Musica

In questa circostanza, è pressoché impossibile citare una sede ben precisa. L’intero agglomerato urbano di Parigi viene pervaso da suoni e canti di qualsiasi genere. Ciò succede il 21 giugno di ogni anno e non solo nella capitale, ma anche in diversi altri grandi centri della Francia. Certo, la metropoli all’ombra della Tour Eiffel è la grande protagonista e la maggior parte dei musicisti e delle orchestre la scelgono come meta esclusiva. Tuttavia, non mancano concerti gratuiti ed iniziative di ogni tipo per rendere tale giornata ancora più solenne e divertente. I turisti hanno così la chance di ascoltare sonorità davvero entusiasmanti.

La Festa della Vendemmia

Dopo una lunga pausa estiva, i visitatori di Parigi possono tornare ad osservare eventi interessanti durante il mese di ottobre. La Festa della Vendemmia costituisce un altro evento straordinario, che si svolge ad ovest della suggestiva collina di Montmartre. Si tratta di un’iniziativa che immerge i cittadini in un particolare ambiente più simile alla campagna, con la possibilità di degustare il meraviglioso vino novello di Clos Montmartre. Possono essere assaggiati numerosi piatti tipici, oltre alla chance di prendere parte a mostre artistiche e concerti da non perdere. Il tema è sempre focalizzato sulle tradizioni transalpine, con la partecipazione di numerosi ristoranti e bar che colgono l’occasione propizia per porre in evidenza tutte le loro qualità positive.

Salon du Chocolat

Cioccolato, che passione! Numerosi turisti sono alla ricerca di sensazioni deliziose, con l’obiettivo di assaporare gusti estremamente dolci ed estasianti. Il Salon du Chocolat nasce proprio per soddisfare tali esigenze. Il Palazzo dei Congressi della capitale ospita nella parte conclusiva di ottobre di ogni anno un autentico spettacolo di sapori. Oltre ai cuochi più rinomati, ci sono produttori di cacao, artigiani, ristoratori e tanto altro ancora. Chi vuole può ammirare stupende opere d’arte, ovviamente basate sulla meravigliosa cioccolata. Non manca l’opportunità di assaggiare diverse tipologie di prodotti fondenti, al latte e bianchi per una serie di giornate da urlo.

Grand Tasting

Anche in questa fiera importante, è il vino a dominare sopra ogni altra cosa. Il centro commerciale sotterraneo di Carrousel du Louvre, situato all’interno della caratteristica Rue de Rivoli, ospita nel mese di dicembre un salone sorprendente. L’evento dura complessivamente due giorni e vede come autentici protagonisti, oltre agli enologi, anche i coltivatori delle viti e i produttori dei migliori vini francesi. L’evento consente agli appassionati di assaggiare alcuni dei vini novelli più gustosi in assoluto. Inoltre, è possibile partecipare ad autentici corsi e convegni che aiutano a far comprendere meglio quali alimenti dovrebbero essere abbinati a determinati vini. Tanto per cambiare, lo spettacolo è assicurato.

Paris Fringe Festival

Concludiamo questa breve rassegna con una kermesse davvero diversa dalle altre. Prima di tutto, bisogna essere informati in anno in anno sulla data e sulla location esatte del suo svolgimento, dato che non sono mai fisse. Diversi teatri parigini ospitano il Festival a rotazione e attendono l’arrivo di compagnie teatrali e artistiche di qualsiasi genere, provenienti da ogni parte del globo. Ci sono commedie, drammi, musical, performance di danza e tanto altro ancora.

Il Paris Fringe Festival si rivela sempre ricco di imprevisti, con le rappresentazioni che vengono effettuate nella maggior parte delle occasioni in lingua inglese.Quali sono le più importanti fiere internazionali che si svolgono a Parigi.