Cosmoprof: oltre 50 anni di storia e successo per gli operatori della cosmetica e del beauty

Cosmoprof: oltre 50 anni di storia e successo per gli operatori della cosmetica e del beauty

Un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori del settore della cosmetica e del benessere: ecco come può essere definito Cosmoprof.

Una fiera che si tiene ormai da 50 anni e che nonostante il peso degli anni resta ancora l’evento più importante del settore, tanto da essere considerata da molti come la fiera leader mondiale per l’industria professionale della bellezza. Di seguito ti riportiamo alcune indicazioni utili su questo importante evento

Cos’è il Cosmoprof

Il Cosmoprof Worldwide di Bologna è la fiera più importante a livello mondiale che racchiude tutti gli attori coinvolti nell’industria della bellezza, partendo dalla materia prima fino ad arrivare al prodotto finito. La manifestazione viene ormai organizzata da oltre 50 anni durante i quali il successo e le aspettative per l’evento sono costantemente aumentati.

Il segreto di questo straordinario risultato è da ricercarsi soprattutto nella capacità di fornire soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le diverse esigenze della clientela.

Dal punto di vista organizzativo, lo spazio a disposizione (che supera i 90000 metri quadrati) viene suddiviso in tre saloni in modo che si possa anche procedere ad una divisione dei visitatori per target e nel contempo organizzare manifestazioni e dimostrazioni ad hoc.

Inoltre, per le ulime edizioni, l’elemento dominante è stata la sostenibilità: tutte le iniziative presenti all’interno di Cosmoprof sono state rivolte a sottolineare l’impegno degli organizzatori dell’evento verso una maggiore sostenibilità dello stesso.

Un po’di storia recente del Cosmoprof

Ogni edizione del Cosmoprof si presenta particolarmente interessante e porta un afflusso di pubblico e operatori superiori a quello delle edizioni precedenti. Diamo giusto qualche numero per far comprendere l’importanza dell’evento. Nel 2016, anno precedente al compimento dei 50 anni di attività, sono intervenute oltre 250000 persone durante i giorni della rassegna, con quasi 90000 provenienti da paesi esteri. L’anno successivo è stato un vero e proprio evento unico e imperdibile con l’organizzazione effettuata da Bologna Fiere in collaborazione con Cosmetica Italia e ha visto anche diverse manifestazioni effettuate direttamente in città, proprio per testimoniare l’importanza che questa fiera riveste anche per il capoluogo felsineo.

Partecipare al Cosmopack

Il Cosmoprof prevede al suo interno delle specifiche manifestazioni come il Cosmopack. Questo evento consiste in un vero e proprio salone internazionale dedicato alla cosmetica e in particolar modo alla filiera produttiva della stessa, partendo dalle materie prime per arrivare al prodotto finito e prendendo in considerazione anche molti altri aspetti, come ad esempio il packaging o i macchinari di produzione.

Le ultime edizioni del Cosmopack sono state decisamente interessanti poiché sono state presentate delle concezioni nuove di produzione e confezionamento allineate a quelli che sono i concetti di smart manufacturing. Inoltre, facendo proprio il concetto di sostenibilità di questa manifestazione, Cosmopack ha presentato una Factory all’interno della quale è stato possibile vedere l’intero processo attraverso il quale viene realizzato un prodotto haircare di qualità, in una versione completamente sostenibile. Nello specifico, il processo di produzione viene definito water safe in quanto limita l’uso dell’acqua durante la fase di risciacquo in modo da evitare lo spreco di una risorsa preziosa.

Il Cosmo Perfumery & Cosmetics

Un altro successo della lunga tradizione del Cosmoprof è questo evento specifico dedicato alle proposte dei migliori brand di cosmetici che riescono a rispondere alle continue richieste del mercato, con quest’ultimo che sta diventando sempre più esigente e sofisticato.

All’interno della manifestazione è possibile trovare una gamma di soluzioni davvero complete: sono presenti infatti brand di alta qualità e affermati, marchi che presentano una concezione green con prodotti a basso impatto aziendali nonché aziende che invece si rivolgono alla granda distribuzione. In tal modo qualsiasi necessità della clientela può essere soddisfatta. Lo scopo di questa rassegna è infatti quello di rendere efficiente il business tra fornitori e aziende.

Non solo cosmetica ma anche profumeria, in special modo quella di alta gamma. Tutto ciò si trova all’interno di Cosmoprime, l’area dedicata ai profumi, non solo di alta gamma, ma anche quelli relativi alle nuove tendenze. Particolare attenzione viene rivolta anche alle aziende emergenti che si affacciano in questo business, favorendo l’incontro tra buyer e imprese.

Si tratta di un evento fortemente selettivo, riservato appunto alle aziende principali che operano nell’ambito della cosmesi e della profumeria che producono prodotti di eccellenza e che si distinguono per l’elevata qualità. Le ultime edizioni hanno riservato una particolare attenzione alla Green Prime, un’area dedicata ai brand prestigiosi che hanno rivolto una attenzione elevata alle tematiche ambientali e che si sono distinte per la realizzazione di prodotti cosmetici e di profumeria di qualità ma allo stesso tempo ecosostenibili.

Cosmoprof rappresenta ogni anno per gli operatori del settore cosmetico un evento imperdibile, non solo per essere certi di proporsi sul mercato e farsi conoscere di un bacino elevatissimo di potenziali clienti, ma anche per rendersi conto delle nuove tendenze del mercato ed essere pronti a rispondere alle mutate richieste della clientela.