
L’edilizia è un settore che crea un copioso numeri di impieghi. Questo preciso ambito professionale, tuttavia, è in continua evoluzione e per questo, chi spera di trovare in esso un’occupazione, deve aggiornarsi continuamente, attingendo a competenze sempre nuove. Per lavorare nel mondo dell’edilizia, in parole povere, bisogna sapersi reinventare assieme a lui. Per questa ragione abbiamo pensato di parlarvi degli eventi a cui bisogna far riferimento se si vuole approfondire la conoscenza di questo settore. Ecco una lista degli appuntamenti più famosi per chi lavora nel mondo dell’edilizia.
Eurobois Lione
Organizzato dalla Compagnons du Devoir, Eurobois di Lione è un evento che raggruppa tutti i vari professionisti nel settore francese del legno. L’appuntamento fieristico dà ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con i più grandi esperti di quest’ambito professionale. I visitatori potranno scambiare osservazioni e opinioni con i più grandi brand internazionali, accrescendo il proprio bagaglio di competenze e facendosi conoscere dalle diverse aziende presenti.
Bauenwohnen – Salisburgo
Altro evento consigliato agli appassionati di edilizia, si svolge a Salisburgo. Il nome della fiera è Bauen- wohnen, un evento di grande portata che ha come tema il rapporto tra edilizia e interior design. La mostra conta circa 470 espositori dalla Germania e dall’estero e ogni anno accoglie un numero superiore ai 30.000 visitatori.
Bautec- Berlino
Bautec è la fiera per l’edilizia della città di Berlino. Questa indaga il rapporto tra questo settore professionale e la tecnologia: un’occasione di aggiornamento da non perdere. La mostra raggruppa espositori e brand internazionali. Molti sono anche i seminari a cui poter prendere parte: i temi ruotano attorno alla costruzione di alloggi sostenibili, all’attuazione della transizione energetica e all’aumento dell’efficienza energetica.
Cevisama- Valencia
A Valencia si svolge la fiera Cevisama, che ogni anno riesce a raccogliere un seguito di 90.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Il percorso espositivo mostra articoli legati alla pavimentazione, ai rivestimenti e alle piastrelle di ceramica o in pietra naturale; non mancano materiali, utensili e attrezzature.
Intirio- Ghent
Intirio è una fiera dedicata all’ arredamento d’interni e alla biancheria per la casa. Ancora una volta, la riuscita dell’evento è affidata al ‘face to face’ tra espositore e customer, ma anche tra le diverse parti del mondo dell’interior design. L’incontro, ospitato dalla Fiandre Expo di Ghent,è una perfetta occasione per stringere nuovi rapporti commerciali o chiudere accordi.
Progetto Fuoco – Verona
Progetto Fuoco di Verona è il più rilevante evento mondiale dedicato al settore impianti e attrezzature che sono utilizzate per la produzione sia del calore che del’energia dalla combustione di legna. La mostra può essere però considerata come un incontro chiave per i professionisti del settore, che siano architetti o distributori.
Roof+timber – Colonia
Nella città di Colonia, in Germania, si tiene Roof+timber:un evento fieristico dedicato alle costruzioni in legno e a tutti gli articoli e i prodotti necessari per svolgere lavori interni. Anche questo ha un certo seguito ed è considerato un avvenimento molto utile a chi opera nel settore dell’edilizia.
Swissbau– Basilea
Ancora una volta, viene omaggiato lo stretto e rinnovato legame tra tecnologia ed edilizia. A Basilea si svolge Swissbau, una fiera dedicata alla costruzione, alle macchine e alle tecnologie edili.