Settore Gomma: quali sono gli eventi internazionali più famosi?

Il settore gomma è oggi uno dei più redditizi, in quanto riesce a contenere in sé mille altre categorie. Innumerevoli quindi sono le fiere e gli eventi ad esso destinato: le più grandi città del mondo dedicano infatti a quest’ambito professionale congressi e meeting.

La produzione della gomma – assieme alla sua distribuzione – è presa in analisi, di solito, nelle fiere e nei seminari dedicati alla plastica. Vediamo dunque quali sono le fiere più importanti che sono dedicate a quest’industria.

Fiera K

La fiera K è una delle più importanti fiere dedicate alla plastica e alla gomma. L’evento si svolge nella città di Duddelsorf, in Germania. Attiva sul territorio dal 1952, la mostra era conosciuta in origini con il nome di Wunderder Plastic. Oggi l’evento conta circa 3.000 espositori, affermandosi come il più grande punto di riferimento per i professionisti del settore e come una delle più importanti fiere che hanno sede in Germania. Le categorie merceologiche che si possono trovare in fiera sono diverse: l’esposizione lascia spazio all’industria manifatturiera, alle macchine per la lavorazione di materie plastiche e gomma, alle tecniche di plastica rinforzata, all’industria aereonautica, all’industria chimica e al settore automobilistico.

Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera K oppure per prenotare uno stand consulta il sito web https://www.k-tradefair.it/

Plast

Plast è un evento che invece trova sede a Milano, in uno dei più importi centri fieristici della città. Anche stavolta parliamo di un evento ampiamente affermato, che ogni anno genera un altissimo seguito.

La fiera è dedicata a tutte le materie plastiche e pone sotto i riflettori anche il settore della gomma, destrutturandolo e provando ad analizzarlo con la partecipazione dei tanti professionisti presenti in fiera. A trovare spazio sono anche le nicchie merceologiche in cui la gomma può facilmente trovare collocazione. I principali settori espositivi riguardano le macchine per iniezione e saldatura, le macchine per resine reattive, le apparecchiature di controllo, le macchine per la lavorazione secondaria e per la decorazione, le attrezzature per la lavorazione delle materie plastiche ed i servizi per la progettazione e per la ricostruzione.

Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera K oppure per prenotare uno stand consulta il sito web https://www.plastonline.org/

Fakuma

Fakuma è una fiera internazionale, che si svolge ogni due anni a Friedrichshafen, dedicata alla lavorazione della gomma e delle materie plastiche.

In Europa, l’evento è conosciuto come uno dei più grandi punti d’incontro per i professionisti che operano nell’ambito. L’appuntamento lascia ampia espressione al settore dello stampaggio a iniezione, per cui viene considerato l’evento leader.

Alla fiera i partecipanti potranno sfilare tra macchinari di produzione e fabbricazione, aree dedicate al riciclaggio, soluzioni di automazione, componentistica e accessori. Fakuma è considerato oggi uno degli eventi più importanti soprattutto per chi desidera aggiornarsi sui nuovi sviluppi del settore della gomma e delle lavorazioni delle plastiche. Non mancano meeting e dibatti sui più importanti temi che concernono l’ambito.

Per ricevere maggiori informazioni sulla fiera K oppure per prenotare uno stand consulta il sito web https://www.fakuma-messe.de/en/