
K è in assoluto la fiera più autorevole al mondo per quel che concerne le materie plastiche e la gomma. L’evento ha cadenza triennale e trova sede a Düsseldorf, la bellissima città della Germania Occidentale.
La prima edizione di questa importante mostra espositiva, che originariamente portava il nome di Wunderder Plastic, ebbe luogo nel 1952. All’inizio “Le Meraviglie della Plastica”contava poco più di 250 espositori e il pubblico accorso per l’occasione era perlopiù tedesco. Solo a partire dal 1963, il potenziale commerciale dell’iniziativa cominciò ad essere realmente percepito e la fiera, che fino a poco prima non aveva mai superato i 300 espositori, iniziò la sua corsa verso il mercato internazionale.
Nei decenni che seguirono, K divenne un evento di grandissimo prestigio: l’edizione del 2010 riuscì a mettere in piedi un’area espositiva di 3.094 espositori, finendo poi per accogliere un pubblico di 222.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo.
Oggi l’evento accoglie ogni volta un grandissimo numero di turisti, confermandosi come la miglior piattaforma del settore nel mondo. Circa 3.000 in tutto gli espositori che prendono parte alla fiera, K è del resto il posto giusto per chi desidera chiudere nuovi accordi commerciali o entrare in contatto con buyers interessati. Agli incontri prende parte un elevato numero di aziende leader del settore ma anche start up europee che operano nell’industria delle materie plastiche e della gomma.
Settori
La fiera viene divisa per padiglioni. Ciascuno di questi rappresenta una diversa area tematica. Abbiamo il settore dedicato allemacchine per la lavorazione di materie plastiche e gomma, quello rappresentato dalle tecniche di plastica rinforzata, l’area destinata all’industria chimica e quella all’industria aereonautica e automobilistica. Ampio spazio è poi dedicato all’elettrotecnica, all’industria manifatturiera, al converting, al packaging e all’energia fotovoltaica.
Se la vostra impresa opera in uno dei settori sopracitati potete proporvi come espositore.
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario raggiungere il sito ufficiale della fiera e cliccare sulla voce: Exhibitors – Become an exhibitornow.
Se invece avete già partecipato all’ultima edizione, potete accedere al sito effettuando il login con password e codice utente. Da qui vi sarà semplice compilare i moduli di iscrizione online.Nel caso voi foste nuovi espositori potete registrarvi come “New Exhibitor”. I moduli vanno sempre stampati e inviati a Düsseldorf con timbro e firma.
Perché partecipare
K è una preziosa occasione di formazione e aggiornamento. La mostra si propone di presentare tutti i nuovi sviluppi del settore delle materie plastiche e della gomma al più alto livello internazionale. Ciò vuol dire che tutti gli espositori presenti avranno l’opportunità di presentare le loro idee e i propri prodotti ad un pubblico ampissimo ma anche a buyers provenienti da ogni parte del mondo. K può essere lo strumento per conoscere professionisti del settore, trarre ispirazione dalle tante altre tematiche trattate e crescere attraverso il continuo dialogo tra esperti. Portare in fiera la vostra impresa vuol dire esporsi e farsi conoscere, così da poter allargare la propria fetta di mercato. Non mancheranno workshop, seminari e convegni.