Il quartiere fieristico di Berlino ha ospitato, nel corso della sua storia, molti degli eventi che hanno consacrato la città come il centro dell’attività fieristica tedesca ed europea.
Messe Berlin è un polo espositivo di grande interesse. La superficie su cui questo si sviluppa è di circa 160.000 metri quadri, distribuiti 26 sale da poter utilizzare individualmente o per un’esposizione collettiva.
Nei mesi estivi anche lo spazio esterno può essere sfruttato per mostre e manifestazioni, arrivando a guadagnare circa 10.000 metri quadri di superficie a cui è facilmente possibile accedere da ogni altra sala interna.
La struttura funzionale del polo espositivo di Berlino gli ha permesso di accogliere, negli anni, alcune delle più grandi fiere presenti sul territorio europeo.
L’organizzazione di questi eventi ha restituito alla città un’importante sviluppo turistico, nato proprio dall’accorrere in massa dei tanti professionisti e visitatori che abitualmente partecipavano alle fiere di settore.
Nell’articolo di oggi ripercorriamo la storia del Berlin Messe, considerato il fulcro dell’attività commerciale cittadina.
Storia
Messe Berlin si trova nel distretto di Charlottenburg – Wilmersdorf. I lavori della struttura furono avviati tra il 1936 e il 1937: oggi, come abbiamo detto, sono 26 le sale espositive attribuite alla struttura; ciascuna di questa è collegata al Centro Congressi Internazionale di Berlino da un lungo ponte. Il quartiere fieristico di Berlino è attualmente uno dei più importanti d’Europa. Non a caso, molte delle più importanti fiere del mondo trovano sede proprio qui. Vediamo quali.
Bautec
Bautec è una fiera edilizia che trova sede proprio nel quartiere di Messe Berlin. Sebbene il focus dell’esposizione resti fermo proprio sulla costruzione edile, questa mostra offre un posto di rilievo alla tecnologia, ponendo l’accento sull’importanza che oggi essa costituisce per l’industria.
La mostra avvia un costruttivo dialogo tra imprese e professionisti partecipanti: l’evento organizza infatti convegni e speed meeting attraverso cui potersi aggiornare e fare luce su argomenti quali efficienza energetica e costruzioni ecosostenibili.
Fruit Logistica
Un’altra fiera importante del settore ortofrutticolo che si svolge nella città di Berlino è Fruit Logistica. Si tratta di una fiera, che si svolge solitamente nel mese di febbraio, e che ospita oltre 3200 espositori e oltre 78.000 visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Questa fiera permette alle aziende di proporre le loro novità del settore e le ultime innovazioni.
Panorama
Un’altra fiera importante che si svolge a Berloni è Panorama. Si tratta di una fiera del settore della moda e dello stile di vìta. Si tratta di un punto di incontro per i professionisti del settore.
Cwieme
Cwieme è una fiera dedicata all’industria manifatturiera: una delle più importanti del settore. La mostra lascia spazio a tecnologie, materiali e componenti usate tutti i giorni dai professionisti di questa precisa nicchia lavorativa. L’esposizione rappresenta una grandissima opportunità per quelle aziende che intendono farsi pubblicità, conoscere nuovi collaboratori o stringere nuove partnership. Il pubblico presente alla fiera è particolarmente esteso, andando così ad ampliare le possibilità di vendita dell’espositore che partecipa alla mostra.